Oreficeria e artigianato artistico in Toscana si incontrano per dare vita a gioielli unici. Fusione dei metalli, cesellatura, scelta delle pietre, incastonatura: la conoscenza delle tecniche più raffinate si unisce alla creatività concreta. E all’amore per i materiali, per portare la bellezza negli oggetti, nelle persone e nel mondo
Tutto inizia da un riflesso di metallo, dal baluginare di una pietra nella luce, da un instante in cui tutto prende vita, anche un frammento d’oro. Da questo germoglio nasce un’idea, poi un disegno, poi un progetto, e infine delle mani, sapienti più di me, si muovono per dar vita a questi gioielli. Pezzi unici, interamente realizzati a mano, di gran pregio, ariosi e concreti, fatti con materiali considerati preziosi a prescindere dal ‘valore di mercato’. Che sia oro o ferro, quel che conta è la bellezza che vedo dappertutto e che riesce a esprimersi con un piccolo aiuto.
E per questo studio, e per me è importante saper fare tutto. Fondere i metalli, creare le lastre , misurare lo spessore, dare la forma, e poi cesellare, incidere, incastonare, smaltare. E quanto ce ne sarà bisogno anche riprendere, rifondere, aggiustare. Perché gioielleria e artigianato accompagnano la vita, e i momenti preziosi cambiano con lei. Scegliere un anello, una collana vuol dire cercare di intrappolare quel riflesso nel vetro, e portarlo addosso per sempre. Ma un riflesso più bello può sempre arrivare, può capitare di essere incantati ancora. L’invito nascosto nei miei gioielli è di tenere sempre aperti gli occhi e le porte del cuore.
Oreficeria, lusso, gioielli, artigianato artistico e quel gusto sottile che può trasmettere solo un paesaggio toscano. In questi gioielli si nasconde una scelta di vita e una speranza: che la meraviglia delle bellezza possa avvolgere tutti, in tutto il mondo, a partire da questa piccola bottega che emana bagliori d’oro.